Convegni di studi sul cinema

Questa sezione raccoglie gli atti dei convegni internazionali di studi sul cinema organizzati annualmente dal Dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’Università degli studi di Udine, con la direzione scientifica del professor Leonardo Quaresima. Sin dalle prime edizioni i convegni si sono affermati come uno dei più importanti appuntamenti internazionali di riflessione e ricerca in campo cinematografico.

  • At the Borders of (Film) History

    A cura di Alberto Beltrame, Giuseppe Fidotta e Andrea Mariani

    In uno scenario trasformato dalle conseguenze della rivoluzione digitale, il mestiere dello storico del cinema è talmente mutato da rendere indispensabile una riflessione di largo respiro sulle teorie ... >

  • Whose right?

    A cura di Alberto Beltrame, Ludovica Fales e Giuseppe Fidotta

    La proprietà intellettuale indica quell'apparato di principi giuridici che tutela i frutti dell'inventiva e dell'ingegno umani e che dovrebbe scoraggiare qualsiasi tentativo di abuso, assicurando così... >

  • Il cinema si impara?

    A cura di Anna Bertolli, Andrea Mariani e Martina Panelli

    La formazione professionale nell'ambito del cinema ha contribuito a delineare l'identità del 'mezzo cinematografico' sul piano tecnico, stilistico, culturale e politico. Oggi, tuttavia, tale identità... >

  • L'archivio

    A cura di Alessandro Bordina, Sonia Campanini e Andrea Mariani

    Il volume indaga il concetto di archivio e delle pratiche archivistiche dei materiali audiovisivi (filmici, video e digitali). Partendo dalla definizione di Jacques Derida, l’archivio è visto non... >

  • Il canone cinematografico

    A cura di Pietro Bianchi, Giulio Bursi e Simone Venturini

    Il canone cinematografico può essere forse ricondotto ad un film, ad una serie di film, o ai film di una scuola? Un ‘classico’ è un testo canonizzato? Chi ha definito storicamente il canone?... >

  • Dall'inizio, alla fine

    A cura di Francesco Casetti, Jane Gaines e Valentina Re

    Come è stato accolto il cinema al suo nascere e come è stato inquadrato tra i fenomeni artistici e culturali della sua epoca? E oggi come si affronta, invece, la sua trasformazione sotto la spinta della... >

  • Cinema e fumetto

    A cura di Leonardo Quaresima, Laura Ester Sangalli e Federico Zecca

    Il volume raccoglie una serie di studi dedicati all'intensa e complessa relazione che sembra legare a più livelli la realtà cinematografica con il mondo del fumetto nelle sue diverse espressioni. Si... >

  • Le età del cinema

    A cura di Enrico Biasin, Roy Menarini e Federico Zecca

    La creazione di ‘periodi’ e la determinazione di ‘fasi’, pratiche di ricerca preliminari a qualsiasi lavoro storiografico, vengono analizzate nella pubblicazione nell’ambito... >

  • Lo stile cinematografico

    A cura di Enrico Biasin, Giulio Bursi e Leonardo Quaresima

    La pubblicazione presenta una riflessione completa su ciò che s’intende per ‘stile’ in ambito cinematografico, nozione da sempre considerata una categoria di ricerca marginale da quanti... >

  • Il racconto del film

    A cura di Alice Autelitano e Valentina Re

    Passaggi, migrazioni, riscritture. Dalla sala alla pagina, dall’immagine alla parola scritta. Fin dalle sue origini il cinema ha rappresentato un luogo privilegiato nel quale si sono manifestate... >

  • I cinque sensi del cinema

    A cura di Alice Autelitano, Veronica Innocenti e Valentina Re

    La storia del cinema è continuamente attraversata da tentativi di forzare i limiti dello schermo, per trasformare la superficie piatta e finita in uno spazio concreto, percepibile, percorribile, potenzialmente... >

  • Limina

    A cura di Veronica Innocenti e Valentina Re

    L’inizio e la fine del film possono rivestire un ruolo essenziale nel definire modelli narrativi e convezioni di genere, nello stabilire strategie enunciative, nel regolare punti di vista e regimi... >

  • Il film e i suoi multipli

    A cura di Anna Antonini

    Il volume esamina le aree di studio e di ricerca relative alla ‘pluralità’ cinematografica, affrontando il tema sia dal punto di vista storiografico che da quello metodologico e teorico, senza... >

  • L'uomo visibile

    A cura di Laura Vichi

    All’origine del progetto dell’VIII Convegno internazionale di studi sul cinema è la constatazione di una certa opacità della figura dell’attore che, sia nell’ambito della teoria... >

  • La decima musa

    A cura di Leonardo Quaresima e Laura Vichi

    Negli ultimi anni si è registrato un notevole ritorno di attenzione per i rapporti tra il cinema e ‘le altre arti’. Si tratta di relazioni che gli studi sul cinema non hanno mai, in realtà,... >

  • I limiti della rappresentazione

    A cura di Leonardo Quaresima, Alessandra Raengo e Laura Vichi

    Il volume prende spunto da alcune riflessioni di Bazin: la morte e l’atto sessuale appaiono al critico francese momenti limite della rappresentazione; registrandoli e replicandoli sullo schermo il... >

  • La nascita dei generi cinematografici

    A cura di Leonardo Quaresima, Alessandra Raengo e Laura Vichi

    Il campo dei generi cinematografici sembra essere caratterizzato da una paradossale situazione: il massimo dell'evidenza si accompagna ad un massimo di incertezza, la concretezza e trasparenza dell'oggetto... >

  • Scrittura e immagine

    A cura di Francesco Pitassio e Leonardo Quaresima

    Le didascalie costituiscono uno degli aspetti più tipici e appariscenti del cinema muto, ma rari sono gli autori che si sono interrogati sui meccanismi profondi e sui fenomeni generali chiamati in causa... >