Coordinamento delle University Press Italiane (UPI)

Nel 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto undici University Press italiane a dare vita ad un coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise.
Il gruppo, al quale ha aderito anche la Forum Editrice Universitaria Udinese, valorizzando le diverse competenze e specificità culturali, produttive e organizzative, si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale. 
La prima iniziativa comune si è concretizzata nella pubblicazione di un catalogo delle University Press italiane che è stato presentato ufficialmente al Pisa Book Festival nell'ottobre del 2009. Questa sintesi delle produzioni editoriali con la quale le UPI si sono proposte al mercato per la prima volta insieme è una selezione legata alla missione istituzionale ma con puntate anche in altri settori ed ha anticipato il catalogo elettronico on line dal 2011. 
Al fine di continuare a seguire strategie comuni per rafforzare la presenza di queste realtà editoriali nei mercati nazionali e internazionali, il gruppo ha partecipato, inoltre, alle edizioni delle fiere di Francoforte (Frankfurter Buchmesse) e Roma (Fiera nazionale della piccola e media editoria 'Più libri più liberi') e al Salone internazionale del libro di Torino.

Ne fanno ad oggi parte 15 case editrici: 

Bozen-Bolzano University Press
> Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria 
> CLUEB Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna 
> Egea dell'Università Bocconi di Milano
> EUM Edizioni Università di Macerata
> EUT Edizioni Università di Trieste 
> Forum Editrice Universitaria Udinese 
> Fridericiana Editrice Universitaria
FUP Firenze University Press 
> LAS Libreria Ateneo Salesiano 
> Luiss University Press
> LUP Lateran University Press
> Pavia University Press

> Pisa University Press 
> UUP Urbaniana University Press

Firmato un Protocollo per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni

Il Coordinamento delle University Press Italiane ha redatto un protocollo per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione. Il Protocollo, ad oggi siglato da 14 delle 15 University Press facenti parte del Coordinamento, mira a sviluppare una proposta operativa che possa definire adeguati criteri di validità scientifica e individuare concrete procedure di attribuzione dello status di "pubblicazione scientifica" a quei prodotti della ricerca che potranno essere presentati per le diverse istanze di valutazione, dai Nuclei di Valutazione all'Abilitazione Scientifica Nazionale, dalla Valutazione della Qualità della Ricerca ai progetti nazionali ed europei. La certificazione potrà essere documentata attraverso l'apposizione nel colophon del volume del logo UPI accompagnato dall'indicazione "Opera sottoposta a peer review secondo il protocollo UPI".
Il Protocollo stabilisce che, per potersi definire scientifica, una pubblicazione dovrà avere un carattere di originalità e presentarsi in una forma che permetta la verifica e il riuso in attività di ricerca. La lingua utilizzata e la distribuzione dovranno rendere accessibile la pubblicazione ai ricercatori potenzialmente interessati. La sede editoriale - rivista, collana, monografia, sito web - dovrà infine assicurare l'esistenza sistematica di una peer review esterna e con carattere di terzietà. Alla base dell'intero processo valutativo ci dovrà essere un percorso trasparente e tracciabile.
La definizione di tale Protocollo
rientra nel quadro generale delle iniziative progettate dal Coordinamento UPI (University Press Italiane) nato nel 2009 con l’obiettivo di sostenere la diffusione delle pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale.


Protocollo UPI 2013


DALLA STAMPA:
Messaggero Veneto, 21-10-09 Patto tra 11 atenei-editori: nasce UPI, Forum capofila 
il Quotidiano della Calabria, 28-09-09 L'Unical nella University press