Percorsi

  • Lingua e letteratura
  • Storia e società
  • Arte
  • Forum FVG
  • Scienze bibliografiche
  • Scienza e tecnica
  • Didattica
LA CHIESA DI S. CATERINA
A PASIAN DI PRATO

Udine, Palazzo Clabassi
08.03.2010  17.00h

Home → Primavera 2009: nasce il coordinamento delle University Press Italiane (UPI)
Forum Editrice

Primavera 2009: nasce il coordinamento delle University Press Italiane (UPI)

Nella primavera del 2009 la volontà di analizzare la situazione dell’editoria accademica italiana e di rispondere al bisogno di aumentarne l’impatto e la visibilità ha spinto undici University Press italiane a dare vita ad un coordinamento per realizzare iniziative di promozione condivise.
Il gruppo, al quale ha aderito anche la Forum Editrice Universitaria Udinese, valorizzando le diverse competenze e specificità culturali, produttive e organizzative, si è posto l’obiettivo comune della diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica italiana nel circuito della comunicazione accademica a livello nazionale e internazionale. 
La prima iniziativa comune si è concretizzata nella pubblicazione di un catalogo delle University Press italiane che è stato presentato ufficialmente al Pisa Book Festival (9-11 ottobre 2009). Questa sintesi delle produzioni editoriali con la quale le UPI si propongono al mercato per la prima volta insieme è una selezione legata alla missione istituzionale ma con puntate anche in altri settori ed anticipa il catalogo elettronico in preparazione per l’inizio del prossimo anno. 
Al fine di continuare a seguire strategie comuni per rafforzare la presenza di queste realtà editoriali nei mercati nazionali e internazionali, il gruppo ha partecipato, inoltre, all'edizione 2009 delle fiere di Francoforte (Frankfurter Buchmesse, 14-18 ottobre) e Roma (Fiera nazionale della piccola e media editoria 'Più libri più liberi', 5-8 dicembre). 

Ne fanno parte: 

Bozen-Bolzano University Press
Casa Editrice Università La Sapienza
> Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria 
> CLUEB Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna 
>
Edizioni dell'Università di Siena 
> Edizioni PLUS Pisa University Press 
> Egea dell'Università Bocconi di Milano
> EUT Edizioni Università di Trieste 
> Forum Editrice Universitaria Udinese 
> Fridericiana Editrice Universitaria
FUP Firenze University Press 
> LAS Libreria Ateneo Salesiano 


DALLA STAMPA:

Messaggero Veneto, 21-10-09 Patto tra 11 atenei-editori: nasce UPI, Forum capofila 
il Quotidiano della Calabria, 28-09-09 L'Unical nella University press